Visita pastorale:
il Vescovo
tra le nostre comunità

Inizia la sua visita partendo da La Salute da mercoledì 21 a domenica 25 novembre.

Poi mercoledì 28 passerà a Corbolone fino a domenica 2 dicembre.

L’8 dicembre sarà a celebrare la Cresima a Sant’Alò e il 9 la Messa a Biverone.

Infine dal 12 al 16 dicembre sarà a San Stino.

Gli incontri che riguardano in contemporanea le varie parrocchie sono giovedì 22 novembre a La Salute alle 20.30 incontro del consiglio di unità pastorale; giovedì 29 alle 20.30 a San Stino incontro con le catechiste dell’unità pastorale.

PER LA SUA VISITA A SAN STINO….
Mercoledi 12 dicembre alle 20.30 in oratorio incontra gli operatori pastorali della parrocchia.
Giovedì 13 dalle 15.30 alle 17.30 in oratorio incontra i bambini, i ragazzi del catechismo e genitori (chi può).
Alle 18.00 incontra la comunità delle suore.
Alle 20.30 in chiesa a San Stino incontra gli adolescenti e giovani dell’unita pastorale (è desiderabile la presenza dei cresimati delle varie annate e di giovani ormai maggiorenni universitari o lavoratori).
Venerdì 14 al mattino visita alcuni ammalati.
Alle 15.30 S.Messa in casa di riposo
Alle 20.30 incontra in oratorio le associazioni di volontariato e dello sport sanstinesi.
Sabato 15 mattina visita alcuni ammalati.
Alle 16.00 celebra la messa al bivio e alle 18.30 a San Stino. Alla sera si intrattiene in oratorio con gli animatori dei campi scuola e grest.
Domenica 16 alle 9.00 celebra a Sette Sorelle e alle 10.30 a San Stino.

Carissimi presbiteri, diaconi, persone consacrate e fedeli tutti della Chiesa di Concordia-Pordenone, vi giunga il mio saluto più fraterno e cordiale nel Signore Gesù, sorgente della comunione e della nostra fede, speranza e carità. Apriamoci all’azione dello Spirito Santo e lasciamoci guidare dalla Parola di Dio, che ci fa crescere e ci fa portare buoni
frutti nella vita, come la pioggia e la neve fanno bene alla terra e la rendono feconda (cfr. Isaia 55,10-11).

Per dare unitarietà al cammino di preparazione e di attuazione della visita pastorale, ho scelto come icona biblica l’incontro di Gesù con Zaccheo, e in particolare l’invito che gli rivolge: “Oggi devo fermarmi a casa tua” (Luca 19,5). Gesù desidera incontrare Zaccheo e incontrarlo nella sua casa, con i suoi familiari. Dopo aver dato la luce al cieco che sedeva lungo la strada (cfr. Luca 18,35-43), entra in città. Non ha paura di incontrare le persone e di misurarsi con loro e con i loro problemi quotidiani. E’ l’atteggiamento di fondo che mi accompagnerà per tutta la visita. Viviamo anche noi oggi in un contesto non facile. Come Chiesa siamo invitati ad uscire e ad attraversare le nostre città, dove vivono e lavorano gli uomini e le donne, desiderosi di testimoniare la nostra fede e di impegnarci concretamente per il bene comune, nella costruzione di una nuova civiltà, la civiltà dell’amore. Mediante la visita pastorale (che inizierà a settembre 2017 e si concluderà nel 2020) desidero portare alle nostre parrocchie e alle comunità cristiane, piccole o grandi che siano, generose e impegnate e talvolta anche stanche e affaticate, la gioia del Vangelo e la speranza che è ancora possibile, anche ai nostri giorni, vivere e testimoniare il Vangelo, perché “siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione” (Evangelii Gaudium, 28). Desidero fermarmi nelle vostre case, per accogliere e celebrare insieme il grande dono dell’amore di Dio.

Continua a leggere…

Bolla d’Indizione Visita Pastorale 2017-2020